Il fantacalcio consigliato da 9 fantallenatori su 10

Regolavamento

  1. Ogni lega è composta da 10 partecipanti.
  2. La gerarchia delle leghe è: Premier VAM, Liga VAM e Bundes VAM.
  3. Verranno promosse alla lega superiore le prime due squadre classificate della lega inferiore e le ultime due squadre di ogni lega retrocedono. In caso di incompatibilità dovuta alla presenza di due squadre guidate dallo stesso fantallenatore il posto viene riservato alla terza squadra classificata o prima squadra compatibile.
  4. Viene ripescato nella lega A il fantallenatore che è retrocesso nell’edizione precedente qualora un fantallenatore della lega A oppure il fantallenatore della lega B promosso non si iscrivesse. 
  5. La rosa è composta 25 giocatori, ovvero: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti.
  6. Il budget disponibile è di 500 fantamilioni. Il budget rimanente alla fine dell’asta sarà disponibile durante l’asta di riparazione a gennaio maggiorato di 15 fantamilioni (esempio: Tizio spende 490 fantamilioni. A gennaio avrà a disposizione 10 + 15 fantamilioni= 25 fantamilioni).
  7. Le fasce gol sono quelle classiche, ovvero 1 gol ogni sei punti a partire da 66. La soglia vittoria è di tre punti all’interno della stessa fascia gol (esempio: Tizio fa 68 e Caio 71. Entrambi sono nella fascia gol 1 ma vincerà comunque Caio 2-1 in quanto ha tre punti in più rispetto a Tizio).
  8. Bonus/malus: classici (gol su rigore +3, espulsione -2, portiere imbattuto +1)
  9. Modificatore difesa: attivo e Modalità “permetti cambio modulo”: attiva.
  10. La formazione potrà essere inviata e modificata fino a 5 minuti prima dell’inizio della prima partita della giornata. In occasione del turno di coppa si potrà optare di schierare due formazioni differenti.
  11. Scambi: ammessi sempre, proporzionali per evitare favoreggiamenti (se dubbia la proporzionalità verrà valutata dall’assemblea su richiesta della corte di VAM), per minimo tre giornate
  12. Penalità di 3 punti (non in classifica ma nel punteggio di giornata) per chi non mette la formazione se recidivo per la terza volta
  13. Nel 2021 nasce Coppa VAM: una competizione stile Champions che coinvolgeva tutte le squadre iscritte a VAM. Nel 2023 l’assemblea approva la seguente formula: accesso all’edizione successiva solo per le prime cinque classificate di ogni lega + vincitore edizione precedente Coppa VAM (se classificato tra le prime 5 in campionato passa il miglior sesto per punti)
  14. Nel 2023 nasce la competizione F1 che coinvolge tutte le squadre iscritte a VAM
  15. Nel 2023 nasce supercoppa VAM (vincitore coppa vs vincitore F1)
  16. Applicazione utilizzata: Fantamaster.